Doula Nati -
 
In greco Doula significa "donna al servizio di un' altra donna". Il suo ruolo é concepito per offrire un sostegno femminile che sia obbiettivo e allo stesso tempo solidale e contenitivo.
La Doula é una donna esperta di parto che fornisce in modo continuativo un'assistenza materiale, emotiva, spirituale e informativa. La Doula non ha competenze mediche ma é informata e competente su tutto ció che riguarda la gravidanza, il parto e il puerperio.
Durante la gravidanza accompagna la famiglia, sostenendo le loro scelte e fornendo informazioni pertinenti al momento opportuno, incoraggia la coppia ad essere protagonista delle sue scelte e a creare il proprio percorso.
Aiuta la donna a scoprire le sue capacitá e risorse per avere piú fiducia in se stessa ed essere piú assertiva.
Durante il travaglio e il parto rimane accanto alla coppia offrendo discretamente tutto l'appoggio a loro necessario e assecondando i loro bisogni, custodendo, nel limite del possibile, la pace e la serenitá del momento.
Nel puerperio dá una mano pratica nel quotidiano, ascolta e aiuta a rielaborare l' esperienza del parto, accompagna la donna nel suo essere Mamma.